La Dea Nicole a Taormina
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Ieri sera, dal Teatro Antico di Taormina, la divina nonché premio Oscar Nico Kidaman, ha ricevuto il Taormina Arte Award, il premio riservato alle star internazionali per la 65a edizione del Taormina Film Fest. L’attrice è arrivata da Parigi per abbracciare il suo pubblico presente a Taormina, Perla dello Jonio, venuto da tutto Italia, con classe e simpatia. Al Masterclass, organizzato alla sala A del Pala Congresso, con il sorriso sulle labbra, ha risposto a tutte le domande fatte dai noi giornalisti. Nicole adora il nostro Paese, viene spesso in Italia con la famiglia, adora camminare per le vie di Roma e gustare il nostro cibo. Ci racconta che da ragazzina, quando aveva quattordici, quindici anni, non andava a scuola per recarsi al cinema e vedere i film di Stanley Kubrick Federico Fellini, i suoi due registi preferiti. Ha una grande ammirazione per il nostro cinema, soprattutto quello dei grandi registi della storia del cinema italiano.
Si è emozionata nel vedere il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, premio Oscar nel 2014. Sostiene che quella è la vita che vorrebbe fare.
Poi, dopo l’intervista, è andata in giro per la cittadina a vedere le bellezze architettoniche e folcloristiche di Taormina. Il Festival, con la direzione artistica di Silvia Bizio e Gianvito Casadonte, in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte, sostenuta dall’Assessorato regionale al Turismo e dal Comune di Taormina, è tornato al vecchio stile degli anni d’oro, quando le star internazionali arricchivano il teatro con la loro presenza, comparabile ai grandi Festival europei. L’artista, come tanti altri suoi colleghi presenti all’evento, lascerà un bellissimo ricordo alla manifestazione di questo corso artistico, con la sua bellezza, bravura e simpatia. Nicole Kidman, nata in Australia, sin da ragazza aveva capito che il cinema sarebbe stato la sua professione lavorativa, mai avrebbe pensato di raggiungere il successo con film d’autore e un premio Oscar per “The Hours”. La sua vita privata è un po’ ingarbugliata, dopo il divorzio dall’attore Tom Cruise e diverse relazioni sbagliate, sembra aver trovato la serenità accanto al marito Keith Urban, cantautore country, con le due figlie, Sunday Rose e Faith Margaret. L’artista dopo la pausa taorminese ritornerà a casa per trovare quel meritato riposo dopo un lungo tempo lavorativo dietro la camera da presa. Vorrebbe accantonare le sue fatiche cinematografiche e dedicarsi a tempo pieno alle figlie e al marito.